AVVISO ALLE FAMIGLIE (pdf scaricabile su Circolari Alunni e Famiglie)

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ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “EUGENIO PERTINI”

VIA A. DE SANTIS, 2/A – 91100 TRAPANI – Cod. Mecc. TPIC84200B C.F. 93072130813 – C.U. UFEOP3Tel. 0923551997 – Fax- 0923539334 – e-mail:

tpic84200b@pec.istruzione.it- Sito internet: www.icpertinitrapani.edu.it

Prot. n. 1644 VII 1.1 del 18/03/2020

Alle famiglie

Oggetto: Applicazione del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 Art 87 c.1,2,3 e DPCM 11 marzo 2020 — disposizioni circa l’organizzazione del servizio nell’istituto Comprensivo Eugenio Pertini a decorrere dal 19/03/2020 fino a nuove disposizioni normative.

Il Dirigente scolastico

Considerate I ‘emergenza epidemiologica dichiarata sull ‘intero territorio nazionale e la necessità di limitare al massimo gli spostamenti delle persone dalle proprie abitazioni fino a nuove indicazioni ministeriali;

Preso atto del comunicato del Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina del 16/03/2020 che attribuisce al Dirigente Scolastico il compito di valutare le indifferibili esigenze ed attività che deroghino al prioritario bisogno di evitare la circolazione delle persone per evitarsi il profilarsi del contagio;

Visto l’art 87 c. 1,2,3 e l’art. l, c. 6 del DPCM Il marzo 2020 e gli artt. 3 e 4 della nota .2/2020 del Ministero della Pubblica Istruzione che impone ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

Visto l’alt. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell ‘attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato, della natura di sewizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Constatato che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono la sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, verifica periodica dell ‘ integrità delle strutture;

Considerata la priorità della tutela del diritto alla salute di ogni cittadino;

COMUNICA

al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge e del DPCM citati in premessa, che dal giorno 19 marzo 2020 e fino a nuove disposizioni normative,

Che, a far data dal giorno 19/03/2020 e fino a data da destinarsi, l’erogazione del servizio è decentrata.

Si effettueranno regolarmente:

  • le attività didattiche in modalità a distanza;
  • gli uffici di segreteria opereranno da remoto secondo la modalità del lavoro agile;
  • i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari (sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea ecc.) saranno garantiti su appuntamento tramite richiesta e-mail, e secondo le stesse modalità si riceverà il pubblico per comprovate motivazioni;

I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:

Dirigente scolastico: marialauralombardods@gmail.com

(Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio, lun – ven)

Direttore servizi generali: sabrinadevita.sdv@gmail.com

(Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA, lun ven)

Assistente Amministrativo: caterina.messina.403@istruzione.it

(area PROTOCOLLO lunedi — martedì)

Assistente Amministrativo: robertazaccarinifazio@gmail.com

(area PROTOCOLLO mercoledì – venerdì)

Assistente amministrativo: giovanna.giurlanda.151@istruzione.it

(area ALUNNI, lun – ven)

Assistente amministrativo: mistrettapaola@virgilio.it

(area DOCENTI — Scuola dell’Infanzia, Scuola Primari, lun ven)

Assistente amministrativo: giacomo.gent@libero.it

(area DOCENTI — Scuola Secondaria di Primo grado ATA, lun – ven)

Le eventuali esigenze degli utenti saranno innanzitutto soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni email che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza prima indicati.

Il DSGA provvederà ad impartire al personale ATA specifiche disposizioni affinché:

  • gli assistenti amministrativi prestino servizio in modalità agile;
  • i collaboratori scolastici prestino servizio in presenza secondo turnazione che verranno definite a seconda delle esigenze indifferibili, prevedendo che le unità non presenti fruiscano delle ferie da consumare entro il 30 aprile e che, esaurite le stesse, siano esentate ex art. 1256, c. 2 del c.c.;
  • siano effettuati periodici sopralluoghi per verificare lo stato dei beni e dei locali scolastici;

Per il soddisfacimento delle esigenze ed attività considerate indifferibili si assicura l’apertura dei locali scolastici nella giornata del martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 con la presenza di un contingente minimo: n. 1 collaboratori scolastici, n. 1 assistente amministrativo (secondo turnazione raccordata alle esigenze emerse), D.S. e D.s.g.a., sempreché le stesse esigenze fossero ravvisabili ed indifferibili. Tutto il personale impegnato in modalità agile relazionerà con cadenza settimanale l’attività svolta” Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’istituzione scolastica Sul medesimo sito saranno pubblicate le modalità di accesso degli utenti ai diversi servizi.

Grazie per la collaborazione